Corporate University, per trasmettere e difendere il know how aziendale

Corporate University

 

 

Corporate University

Trasmetti il know how aziendale

 

Corporate University per sostenere il tuo business

Scopri cosa sono le Corporate Academy e perché può diventare fondamentale per la crescita della tua Azienda

Perché dar vita a una Corporate University nella tua realtà?

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a un profondo cambiamento all'interno delle aziende: molti fattori, come la disponibilità della mano d’opera o la vicinanza delle materie prime, hanno perso il valore che hanno avuto fino a qualche tempo fa; oggi, la conoscenza è l’elemento che può determinare il successo competitivo del tuo business.
La diffusione della produzione intelligente, dell'industria 4.0 e degli e-Commerce rendono più veloce la nascita di nuove figure professionali con nuove competenze. Stanno emergendo nuove mansioni in grado di far fronte all’evoluzione tecnologica in diversi segmenti di clienti non tradizionali. La gestione di questi processi richiede, quindi, nuove forme di competenze, diverse dagli schemi che siamo stati abituati a guardare fino ad oggi.
Spesso la conoscenza interna al business, non si trova in manuali o testi, ma nasce dall’esperienza lavorativa e non è facilmente comprensibile da chi non condivide la stessa esperienza, nasce, perciò, la necessità di una collaborazione all’interno del team, in grado di identificare e sviluppare le attività necessarie alla propria organizzazione per essere sempre competitivo e capace di affrontare le sfide che il mercato pone.

 

Corporate Academy:

l'opportunità di innovare processi, prodotti e servizi nella tua Azienda


Come posso sviluppare una Corporate Academy nella mia Azienda?

Stabilisci obiettivi e metodologie

Per intraprendere un percorso di formazione e sviluppo per la tua Academy è necessario impegno, disciplina e apertura all' innovazione, ma non solo: c'è bisogno di un piano formativo accurato, basato su alcune domande chiave:

  • Quali contenuti deve trasmettere la Corporate University e perché?
  • Quale metodologia deve seguire la docenza?
  • A chi è rivolta la formazione?
  • Chi è la figura più adatta per la formazione all'interno della mia realtà?
Studiando attentamente quest’ultime, il team potrà progettare e sviluppare i percorsi formativi più adatti per trasmettere il know-how, monitorando e valutando costantemente i risultati del piano formativo.


Academy esterne e Academy interne

Progettare un percorso formativo non è sufficiente: l’Academy ha la necessità di farsi pubblicità e di far conoscere le proprie attività, quindi ha bisogno di un piano marketing per attirare i clienti interni o esterni.
Tramite questa pubblicità un'Academy esterna può proporre i suoi corsi ai propri clienti e partner, vendendoli realmente e facendo leva su un’offerta di certificazioni che offrono valore aggiunto alla partecipazione e ne mettono in risalto la professionalità. In una Academy interna, il riconoscimento di queste certificazioni da parte delle risorse umane, per eventuali promozioni, risulta molto appetibile come leva di vendita di corsi.


Chi sono i docenti giusti per la mia Corporate University?

Leader-led: manager-docenti per formare e migliorare

Nelle aziende di grandi dimensioni l’impulso di dar vita ad una Corporate University, di solito, arriva dal top management, mentre, nelle imprese medio-piccole è l’imprenditore stesso che prende la decisione.
E’ importante sottolineare che le persone che compongo il Team Academy sono spesso persone che hanno già un ruolo di leadership all'interno dell'azienda, con esperienze personali e competenze organizzative specifiche e acquisite con l'esperienza sul campo.
I leader che fanno docenza, coaching e mentoring non solo migliorano il loro livello di apprendimento, visto l’approfondimento di ciò che hanno già realizzato, ma generano valore aggiunto per le organizzazioni, permettendo lo sviluppo del know-how aziendale e il continuo rinnovamento di prodotti e servizi offerti dall'azienda stessa ai suoi clienti.


Corporate University tra i Brand più famosi

Alcune esperienze di Corporate Academy di grande successo

Non solo all’estero, ma anche in Italia sono state diverse le aziende che hanno sperimentato un modello di Corporate University, anche in contesti competitivi molto difficili.
Ad esempio Illy, Barilla, Diesel, Geox, Carpigiani hanno continuato ad integrare un know-how alla base del loro modello di business.

  • Ferrero ha fondato la Sales Academy per elaborare e trasmettere non solo tecniche efficaci di vendita, ma anche fedeli e in linea con i valori del Gruppo.
  • L’Academy di Unicredit ha dato vita al progetto UniQuest, sviluppando un programma per i giovani provenienti dai vari Paesi europei, in supporto alle strategie di internazionalizzazione della propria banca.
  • Nel pieno della crisi, Steve Jobs ha fondato la Apple University per rinforzare il team manageriale.
  • Un numero considerevole delle Academy operano oltre i confini della propria attività: ad esempio Illy e Lavazza hanno creato sistemi di apprendimento sia per i dipendenti interni sia per gli stakeholder (dai coltivatori del caffè ai baristi).
  • Molte grandi aziende, soprattutto quelle high tech, hanno testato l’utilizzo di social network interni per facilitare i processi di apprendimento e innovazione, come per esempio Nissan, che ha collegato più di 50.000 dipendenti, per condividere suggerimenti e informazioni tra i dipendenti, oppure Banca Intesa San Paolo, che ha creato un social network, con blog e wiki, utilizzato da più di 15.000 dipendenti, considerato un vero e proprio canale in quanto dà continuazione alla formazione sia on line che in aula.

Queste sono solamente alcune delle imprese che hanno creato dei centri di know-how professionale, dato che oggi non ci si può più accontentare di essere nella media del business, ma bisogna puntare all’eccellenza: infatti molte tra le imprese che diffondono il Made in Italy, hanno raggiunto il successo grazie ad una costante cura e rinnovo delle conoscenze, proprio perché hanno acquisito una propria identità, forte e condivisa da tutti gli elementi che compongono l’azienda.

 

I vantaggi delle Corporate University

I benefici delle Academy aziendali sono molteplici e abbracciano ogni aspetto del tuo Business

I miglioramenti portati dalle Corporate University:

  • Fanno crescere le persone all'interno dell'azienda, aumentando il livello di istruzione dei dipendenti
  • Diffondono i valori aziendali, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione, promuovendo una cultura aziendale dato dallo scambio di informazioni e know how
  • Curano le relazioni esterne e sviluppano i rapporti con i clienti, diffondendo il prodotto e facendo conoscere il brand aziendale
  • Lavorano sui brevetti, i copyright e le formule, gestendoli e creandone di nuovi
  • Rendono più solide le imprese, attraverso lo sviluppo congiunto della conoscenza professionale e della leadership
  • Il capitale intellettuale appartiene alle persone che fanno parte dell’organizzazione, è giusto che lo conoscano e lo gestiscano. In questo modo non si consuma, ma si genera

L’academy è una scuola d’impresa, dove si mettono in condivisione conoscenze, valori, comportamenti e strategie per la crescita delle persone in azienda.
Le Academy investono sulle risorse umane, valorizzandole e motivandole: non solo migliorano la formazione, ma costruiscono e rinforzano la fiducia delle figure chiave all'interno della tua realtà.
Solo le aziende, che sanno apprendere e insegnare, diventano punti di riferimento significativi per il mercato.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a fini tecnici e di statistica. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi